Sapori di insuperabile leggerezza, dalla terra al cielo, ricette gustose, facilissime da realizzare e gustare. Zucchine, peperoni, melanzane, patate e spinaci, zucca, trevisana, asparagi e tanto altro ancora saranno la base di gustosi piatti che ci porteranno ad apprezzare ciò che ci offre il nostro orto in ogni stagione.

 

Le verdure sono per definizione i prodotti che raccogliamo dalla terra. Ad ogni stagione e direi ogni mese conosceremo i frutti e la verdure di stagione che la natura e, oserei dire, il fruttivendolo, ci offre.
Gli argomenti trattati saranno la pulitura, l’utilizzo e le differenti tecniche di cottura delle verdure, per mantenere al massimo le vitamine ed i sali minerali che le contengono ed esaltarne al massimo i sapori.
Le diverse tecniche di taglio, nel senso della fibra o contro fibra, con risultati ovviamente diversi.
Presentazione e sviluppo di ricette della nostra tradizione e abbinamenti innovativi.

La frutta, vista non solo attraverso ricette e preparazioni creative di fine pasto, spesso nate per stupire i nostri ospiti, ma cucinata con abbinamenti di carni, pesce, pasta e riso.
La polenta di castagne, le castagne con la verza, insalata di pere e gamberi, bocconcini di maiale con le pere, acciugata con i fichi, polpette saporite all’uva, risotto alle fragole e tanto altro .
Nella cucina vegetariana vengono trattati i cereali e spunti per ricette alternative alla nostra cucina tradizionale.

Ad ogni stagione si realizzeranno degli incontri dedicati a tutto ciò che si può conservare “sotto vero”, conserve, marmellate, verdure sott’olio e sott’aceto, in agrodolce, sciroppi.
Alla fine di ogni serata ci sarà una degustazione, tranquillamente seduti a tavola.

Durata: 1 lezione
Fasce orarie: ore 9- 12 / ore 19.30– 22.30