Il corso base ha come obiettivo quello di trasmettere i rudimenti e le ricette fondamentali per gestire in modo semplice ed armonico la cucina di tutti i giorni e nuove idee per le serate con gli amici.
Si impara ad organizzare la spesa scegliendo i prodotti più adatti e genuini e ad organizzare la cucina ottimizzando i tempi.
Vengono analizzate le tecniche manuali di cottura più moderne per mantenere il più possibile intatti i valori nutritivi dei cibi e la genuinità del sapore.
Vengono fornite in oltre, nozioni sulla scelta delle forme e del materiale degli strumenti di cottura necessari per ogni preparazione e sulla scelta delle attrezzature dalle più semplici alle più sofisticate, che aiutano a ridurre i tempi di esecuzione.

 

Gli incontri si svolgono in tre fasi: Teorica, pratica e degustativi.
Durante la prima fase verrà presentato il menù della serata e verranno fornite nozioni di carattere pratico riguardanti il menù stesso le cui ricette saranno consegnate agli intervenuti ad ogni incontro.
Nella seconda fase, invece, i neo-cuochi conosceranno l’arte “pratica” del cucinare durante la quale verranno realizzate le ricette che comprendono: un antipasto, oppure una verdure, un primo, un secondo, un dolce, per un totale di 53 ricette e notizie utili.
Ogni ricetta verrà presentata su di un piatto di portata. Verranno in oltre date nozioni su come decorare il piatto e servire in tavola.
Alla fine, giungeremo alla meritata fase degustativia. Si potrà così assaporare e di conseguenza valutare, quanto preparato durante l’incontro, comodamente seduti attorno ad un tavolo!

durata: 7 incontri
cadenza: settimanale
fascia oraria: ore 9-12 / ore 19.30-22.30
Oltre al materiale didattico, verra fornito un omaggio dagli sponsor, un grembiule personalizzato.